12/10/10

RETNA & EL MAC OF OUR YOUTH

RETNA

Retna è nato a Los Angeles, California nel 1979, il nome stesso evoca il potere senza tempo, il movimento e la vivacità visiva dietro l'acclamato lavoro dell'artista. Il suo lavoro fonde fotografia con stile graffiti e pittura, il tempo con il colore, couture con la cultura di strada, lo spirituale con il sensuale, e la fluidità con grinta. I suoi lavori appesi in una galleria, una parete o per le strade di Los Angeles, sono come un filtro attraverso la quale si può visualizzare l'essenza dell'arte contemporanea urbana di L.A..
Dicono di lui: "Molti dei suoi pezzi sintetizzano il confine tra arte e graffiti, tra potere e opposizione, tra tradizione e progresso, tra passato e futuro". Probabilmente è vero dato il suo successo.
Clicca sulle foto per ingrandirle.


EL MAC

Miles "Mac" MacGregor è nato a Los Angeles nel 1980, è un ingegnere e un artista. Il suo obiettivo principale sin da bambino è stato la rappresentazione realistica di volti umani e figure, si concentra sul fotorealismo e man mano evolve il suo stile, trae ispirazione dalla circostante cultura messicana e chicana di Phoenix, dall'arte religiosa, dallo stile pin-up e anche dai classici dell'arte come Carvaggio, ed è qui che comincia la sua ascesa, iniziò a dipingere le opere dei vecchi maestri europei con la tecnica dell' aerosol art, questo lo portò ad avere una commissione presso il Museo Groeninge a Brugge, in Belgio dove le sue interpretazioni di classici dipinti fiamminghi vennero posti nella collezione del museo. Da allora è stato incaricato di dipingere murales in tutto il mondo Italia compresa (Milano), ha vinto tantissimi premi per la pittura, è apparso sulla copertina della famosa rivista Juxtapoz e LA Weekly,oltre ad organizzare eventi e mostre. Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Alcuni dei suoi murales sono diventati punto di riferimento locali per gli amanti del writing, soprattutto le sue tantissime collaborazioni con Retna che lavora sul background, quest'ultimo capolavoro intitolato la nostra gioventù "Of Our Youth", le immagini e il testo di questo murales sono basati su una situazione reale, perchè gli artisti hanno incontrato un uomo di nome Ralph Woodruff aka Chato e si sono ispirati ai disagi passati di quest'uomo le esperienze e le prospettive globali in materia di vita, la sua capacità di riconoscere i propri errori e fare ammenda per il suo sordido passato, il testo recita: "Cosi'oggi sto cercando di cambiare alcune cose per rettificare la situazione del mio passato. Così oggi sto guardando verso il futuro della nostra gioventù (of our youth evidenziato), citazione presa dalla loro conversazione.
Clicca sulle immagini per ingrandirle.

OF OUR YOUTH




Posted by Daisy Dee

Nessun commento:

Posta un commento