20/09/11

EL X3MO - DOMINICAN RAP

Nel Dicembre del 1983 a Los Mina (Repubblica Dominicana) nasce Ruddy Dilone, figlio di Wilfredo Dilone e Juana Martha Cordero, da sempre sua nonna Altagracia soprannominata Aya cresce il piccolo ruddy dopo che sua madre lo abbandono per conoscere nuovi orizzonti. Al principio degli anni 90 il giovane Ruddy sente una forte attrazione per la musica, in particolare musica afroamericana e jamaicana, al riascoltare sempre le cassette di quel genere decide di andare in contro al sogno di essere un Mc.
Ha l'opportunita di conoscere vari amici con il suo stesso sogno e inizia a registrare la sua voce su uno stereo a cassette utilizzando come microfono delle semplici cuffie con lo spinotto inserito nell'entrata mic. 
Anni piu avanti conosce un amico "Jhonatan" che si mobilita per aiutarlo a trovare un nome che rispecchiava la personalità dell'artista ma allo stesso tempo anche d' impatto, questo era il primo passo per poter essere un vero Mc.
Il nome eletto fu "Kaanelly El X3mo", "Kaanelly" rappresenta il suo nome commerciale ed amato dal genere femminile ed El X3mo rappresenta la persona senza limiti ne frontiere che l'artista è disposto a superare per realizzare il suo sogno. Inizia a comporre canzoni basate su fatti reali per arrivare ad essere il miglior Mc. E già sapete come prosegue il resto oggi giorno El X3mo è uno dei migliori esponenti del genere hip hop e reggae in latinoamerica.
 Soprannominato anche "El carolinero con tola" dopo il suo primo successo chiamato "Un Delincuente en mi Party" con Baby Q e Lapiz Conciente.
E' possibile acquistare il suo mixtape su Amazon e Emusic.

1 commento: